Educazione Digitale / Diffusione buone pratiche PNSD

“Safer Internet Day”

INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE

VISUALIZZA LA PAGINA

“Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi”

PROPOSTA PERCORSO EDUCATIVO DIDATTICO

ALUNNI CLASSI 4 E 5 SCUOLA PRIMARIA

Una favola in chiave moderna dal titolo “Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi“, scritta in collaborazione con la Polizia di Stato, per far comprendere ai bambini il potenziale e il giusto utilizzo della tecnologia digitale.

Il progetto NeoConnessi, nello specifico, nasce dalla volontà  di sensibilizzare i più giovani, così come le famiglie e i docenti, a un uso corretto e responsabile di Internet.

LEGGI LA FAVOLA “Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi“

CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

rivolte a tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo

SAFER INTERNET CENTRE – GENERAZIONI CONNESSE

La Mission Educativa

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

CONSIGLI UTILI PER L’USO POSITIVO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E LA PREVENZIONE DEI RISCHI NELLE SCUOLE

I SUPER ERRORI DEL WEB

GLOSSARIO DEL WEB

CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

rivolte a tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo

#BastaBufale – Campagna di sensibilizzazione contro le FakeNews

La pubblicazione e diffusione di notizie false è diventata in questi anni un fenomeno dilagante, capace di danneggiare gravemente privati e aziende, influenzare l’opinione pubblica su temi importanti come la salute e la sicurezza, condizionare la politica, distruggere la reputazione di figure pubbliche e non solo.

Si tratta dunque di un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini e che tocca un principio cardine delle nostre società democratiche: il diritto a una corretta informazione.

IL CERCATORE DI FAKE NEWS!!!

COME DIVENTARE UN DETECTIVE ANTIBUFALA

IL DECALOGO #BASTABUFALE