8 Aprile 2016

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE – DISPOSIZIONI

 

A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di 1° gr.

 

Oggetto: VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE – DISPOSIZIONI

 

In data 3/02/2016 è stata pubblicata la nota MIUR 674  che fornisce indicazioni sulle modalità di organizzazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione.

In particolare nell’ambito delle iniziative dirette ad accrescere i livelli di sicurezza stradale è stato coinvolto il personale della Polizia stradale che ha predisposto un vademecum nel quale sono stati evidenziati alcuni aspetti fondamentali da non trascurare nell’organizzazione di un viaggio di istruzione che prevede l’uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente (all.1).

La circolare evidenzia come sia possibile ogni qualvolta lo si ritenga opportuno, in particolare prima di intraprendere un viaggio e/o durante lo stesso se la condotta del conducente o l’idoneità del veicolo non dovessero rispondere ai prescritti requisiti, chiedere l’intervento degli uffici della Polizia Stradale territorialmente competenti.

Data la delicatezza della materia e i numerosi quesiti giunti alla Direzione  MIUR, con nota prot. 2059 del 14/3/2016 sono stati comunicati chiarimenti rispetto a quanto disposto dal vademecum della Polizia Stradale (all.2).

Alla luce delle ultime disposizioni si invitano le SS.LL., qualora prima di un viaggio (dubbi sulla idoneità del veicolo noleggiato o del conducente la mattina, prima della partenza) o durante lo svolgimento dello stesso, dovessero notare comportamenti considerati a rischio (es. uso cellulare durante la guida, bere alcolici o mangiare alla guida, ascoltare musica con auricolari…) a segnalare immediatamente l’accaduto agli uffici di segreteria ed eventualmente alla Polizia medesima.

Anche nel caso non si riscontrino problemi tali da adottate le misure previste ma comunque si evidenzino inconvenienti di natura simile sarà possibile, al rientro, relazionare l’accaduto per permetterne la segnalazione alla ditta appaltatrice del servizio di noleggio.

Si confida nella collaborazione di tutti al fine della tutela dell’incolumità del personale e degli alunni.

 

Il Dirigente Scolastico

(Dott.ssa Giorgia Antaldi)

all. 1 alla ci 120

all. 2 alla ci 120

DISPOSIZIONE PER VIAGGI ISTRUZIONI-C.I.120

torna all'inizio del contenuto