16 Maggio 2016
Indicazioni per stesura relazione Esame di stato alunni BES
– Ai docenti di sostegno delle classi terze
Scuola Sec. di I grado
dell’I.C. di Chignolo Po
– Agli Atti
Oggetto: Indicazioni per stesura relazione Esame di stato alunni BES
Si ricorda che per sostenere l’esame di stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal CdC nello scrutinio finale.
L’alunno viene ammesso con voto che rappresenta il voto di idoneità.
E’ necessario e indispensabile redigere una relazione di presentazione degli alunni DA,DSA, BES (ADHD/Borderline cognitivi/Altri Disturbi evolutivi specifici, svantaggio..) presentata nello scrutinio finale e illustrata in plenaria.
Per gli ALUNNI DA, facendo riferimento al Progetto di Vita, indicare:
- Le modalità e i tempi di svolgimento delle prove.
- I criteri delle prove semplificate o equivalenti o personalizzate.
- Gli strumenti compensativi e gli ausili che utilizzerà.
- I criteri per la valutazione.
- La necessità della presenza di un insegnante o assistente alla comunicazione.
- Eventuale necessità di altro luogo per la somministrazione della prova.
Per gli ALUNNI DSA, facendo riferimento al PDP, indicare:
- Gli strumenti compensativi.
- Tempi più lunghi.
- I criteri per la valutazione.
- Utilizzo del lettore o della sintesi vocale.
- Eventuale necessità di svolgere prova in altro ambiente.
ALUNNI con altri BES con riferimento al PDP indicare:
- Gli strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA (NOTA 3587 GIUGNO 2014).
Distinti saluti
Il Dirigente Scolastico
Dott. ssa Giorgia Antaldi
Ultimi articoli
Comunicazioni docenti 8 Agosto 2022
BONUS 200 EURO PER I LAVORATORI “PRECARI” SCUOLA
VISUALIZZA LA COMUNICAZIONE
Comunicazioni docenti 2 Agosto 2022
Decreto pubblicazione GPS PROVINCIALI valide per il biennio 2022/2023 e 2023/2024
VISUALIZZA LA COMUNICAZIONE
Comunicazioni docenti 12 Luglio 2022
PUBBLICAZIONE ELENCHI CLASSI PRIME A.S. 2022-2023
VISUALIZZA LA COMUNICAZIONE
Comunicazioni docenti 7 Luglio 2022
A_S_ 2022-2023 – CALENDARIO SCOLASTICO
VISUALIZZA LA COMUNICAZIONE