16 Maggio 2016

Indicazioni per stesura relazione Esame di stato alunni BES

 

            – Ai docenti di sostegno delle classi terze

Scuola Sec. di I grado

                                                                                  dell’I.C. di Chignolo Po

 

– Agli Atti

 

Oggetto: Indicazioni per stesura relazione Esame di stato alunni BES

 

Si ricorda che per sostenere l’esame di stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal CdC nello scrutinio finale.

L’alunno viene ammesso con voto che rappresenta il voto di idoneità.

E’ necessario e indispensabile redigere una relazione di presentazione degli alunni DA,DSA, BES (ADHD/Borderline cognitivi/Altri Disturbi evolutivi specifici, svantaggio..) presentata nello scrutinio finale e illustrata in plenaria.

Per gli ALUNNI DA, facendo riferimento al Progetto di Vita,  indicare:

  • Le modalità e i tempi di svolgimento delle prove.
  • I criteri delle prove semplificate o equivalenti o personalizzate.
  • Gli strumenti compensativi e gli ausili che utilizzerà.
  • I criteri per la valutazione.
  • La necessità della presenza di un insegnante o assistente alla comunicazione.
  • Eventuale necessità di altro luogo per la somministrazione della prova.

 

Per gli ALUNNI DSA, facendo riferimento al PDP, indicare:

  • Gli strumenti compensativi.
  • Tempi più lunghi.
  • I criteri per la valutazione.
  • Utilizzo del lettore o della sintesi vocale.
  • Eventuale necessità di svolgere prova in altro ambiente.

 

ALUNNI con altri BES con riferimento al PDP indicare:

  • Gli strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA (NOTA 3587 GIUGNO 2014).

 

Distinti saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. ssa Giorgia Antaldi

 

torna all'inizio del contenuto