6 Aprile 2018

Adozione dei libri di testo per l’A. S. 2018/2019.

Circolare n°  96                                                                                                Chignolo Po, 06/04/2018

Ai           Docenti

di Scuola Primaria e Secondaria

dell’I.C. di Chignolo Po

Agli        Atti

OGGETTO: Adozione dei libri di testo per l’A. S. 2018/2019.

Si invia in allegato la Nota MIUR prot. n. 5571 del 29/03/2018 di cui all’oggetto e si comunicano alle SS.LL   gli adempimenti inerenti l’adozione dei libri di testo per l’A. S. 2018/2019.

Le nuove adozioni interessano la classe prima, seconda (per motivate ragioni), quarta della Scuola Primaria; la prima classe della Scuola Secondaria di I Grado.

Le operazioni di adozione si articolano in più fasi:

1. esame e comparazione dei testi a cura dei docenti; stesura della relazione di adozione, di cui dovrà essere data lettura nel corso delle riunioni di Interclasse/Classe;
  2. acquisizione del parere favorevole da parte dei Consigli di Interclasse/Classe, con la presenza dei genitori (i Consigli di Interclasse si terranno l’8/05/2018 alla Scuola Primaria; i Consigli di Classe sono previsti nel periodo dal 04/05/2018 al 09/05/2018 per la Scuola Secondaria);
  3. delibera del Collegio Docenti del 22/05/2018.

In caso di adozione alternativa, si consiglia di mantenere il medesimo materiale all’interno dei bienni.

I Responsabili di Plesso adotteranno ogni iniziativa utile per consentire la consultazione dei libri di testo da parte di tutti i Docenti .

I Rappresentanti di classe potranno visionare i testi scelti dai docenti durante i Consigli di Interclasse/ Classe.

Della riunione del Consiglio di Interclasse/Classe sarà redatto verbale, nell’apposito registro, secondo il modello allegato.

I Responsabili di Plesso, dopo la seduta, provvederanno a raccogliere una copia delle relazioni di scelta/conferma e compileranno l’apposito modello, indicando tutti i libri che saranno in uso nell’A.S. 2018/2019.

Entro l’11 maggio 2018 i Responsabili di Plesso invieranno via mail alla Segreteria (alla cortese attenzione dell’Assistente Amministrativa Monica Sanzo, indicando come oggetto: Libri di testo)

1. Verbale del Consiglio d’Interclasse/Classe ( Scuola Primaria)
  2. Relazioni sui libri scelti ( Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)
  3. Dichiarazioni di prosecuzione d’adozione ( Scuola Primaria)
  4. Elenco dei libri che saranno in uso nel plesso durante l’A.S. 2018/2019 (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA REGGENTE

Maria Grazia Casagrande

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del d.l.gs n. 39/1993