Istituto Comprensivo Chignolo Po > Policy della Privacy
Ultima modifica: 13 giugno 2018

Policy della Privacy

POLICY DELLA PRIVACY AGGIORNATA ALL’ULTIMO C.D.I. DEL 19/12/2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO

Scuola dellinfanzia, primaria e secondaria di primo grado

27013 CHIGNOLO PO (PV) – VIA MARCONI 3 • Tel. 0382 76007 Fax. 0382 723710

POLICY DELLA PRIVACY E TUTELA DELL’IMMAGINE DEI MINORI

  • La documentazione dell’attività didattica in senso lato è una buona pratica che serve a migliorare in primis le strategie didattiche e le scelte pedagogiche di tutti i docenti. In questo senso è prassi della scuola documentare le più significative azioni didattiche con testi scritti, fotografie, video, registrazioni audio che riguardano gli alunni o i loro manufatti sia analogici che digitali (disegni, testi, elaborati grafici o creativi di ogni tipo).
  • Nell’ottica del bilancio sociale e della rendicontazione a tutti i livelli sarà cura della scuola renderepubblico il materiale di documentazione che sarà considerato adatto a rappresentare efficacemente i percorsi didattici svolti attraverso progetti, lezioni in classe, uscite didattiche, viaggi di istruzione, eventi speciali tenuti entro o fuori le mura scolastiche.
  • Si assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla scuola, nonché gli elaborati prodotti dagli studenti durante le attività scolastiche, acquisiti a titolo gratuito, potranno essere utilizzati esclusivamente per documentare e divulgare le attività della scuola.
  • Il materiale raccolto potrà essere diffuso tramite il sito internet dell’Istituto o altri siti istituzionali,social network gestiti direttamente dalla scuola (ad es. canale YouTube della scuola), giornalino scolastico on-line e cartaceo, blog di istituto o di singole classi, media tradizionali quali radio e televisione, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e iniziative promosse dall’Istituto anche in collaborazione con altri Enti pubblici.
  • Nessun materiale verrà usato a fini di lucro ma eventualmente soltanto a favore di iniziative che portino risorse e benefici a tutta la scuola (ad es. produzione di DVD, calendari, diari da distribuire alle famiglie dietro un piccolo versamento volontario).
  • In nessun caso il materiale di documentazione raccolto verrà ceduto a terzi o utilizzato in contesti che pregiudichino la dignità ed il decoro delle persone e comunque per usi e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Nessun alunno verrà rappresentato in situazioni imbarazzanti o anche solo potenzialmente negative per sé o per la sua famiglia.
  • Resta inteso che la scuola rimane proprietaria del materiale di documentazione raccolto per scopi documentativi, formativi e informativi durante tutto il periodo in cui gli alunni permangono iscritti presso l’Istituto e che le famiglie rinunciano a ogni tipo di diritto su materiali fotografici, video o altri documenti contenenti l’immagine, il nome, la voce o gli elaborati dei propri figli nell’ambito di attività educative e didattiche.
  • Si rammenta che le riprese filmate o fotografiche dei propri figli sono fatte a fini personali e destinate ad un ambiente familiare, per cui il loro uso è legittimo. Pertanto le riprese o le fotografie prodotte da singoli genitori o gestite/commissionate dalle Associazioni dei genitori e/o genitori Rappresentanti e non direttamente dall’Amministrazione in occasione di feste e spettacoli non sono controllabili dall’Istituto e non ricadono sotto la responsabilità dello stesso.
  • Qualora non si concordasse con la policy della scuola, in qualsiasi momento sarà possibile richiedere la rimozione dal sito o da qualsiasi altra forma di pubblicazione promossa dall’istituto di dati e immagini riguardanti il minore, inviando una e-mail all’indirizzo ufficiale: pvic801001@istruzione.it. Allo stesso modo sarà possibile prevenire la raccolta di materiali riguardanti il minore, o richiederne la non riconoscibilità prima ancora di qualsiasi forma di pubblicazione.

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INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In questa pagina si descrive la PRIVACY POLICY dell’istituzione scolastica (di seguito, per brevità, l’”Istituto”) in riferimento al trattamento dei dati personali. Si tratta di un’informativa che è fornita ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web dell’Istituto. 

L’informativa è resa solo per i visitatori di questo sito Internet e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito stesso.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti all’Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è il dirigente scolastico dell’Istituto. L’interessato può fare riferimento al sopraindicato titolare del trattamento (Dirigente Scolastico) o al Responsabile del trattamento anche per l’esercizio dei diritti garantiti dall’art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Segreteria Operativa hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il diritto di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 può essere esercitato con comunicazione scritta da inviarsi all’istituto.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da  parte dell’Istituto ed illustrati tramite il Sito e/o supporto cartaceo. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE OFF LINE

Nel caso in cui l’Istituto raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell’interessato ove necessario; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal Sito (sui form è riportata l’informativa sullo specifico trattamento).

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE

In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente nel sito (ad es.: form di registrazione, dati conferiti per la fruizione on line di servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form presente sul sito (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la PRIVACY POLICY dell’Istituto. Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE

La navigazione sul sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio ne con riferimento ai siti di provenienza ne con riferimento alle pagine visitate sul Sito.

NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE

La registrazione è necessaria per fruire di alcuni servizi collocati in area riservata (come ad esempio il registro elettronico). Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.


RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati  designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) è il Dott. Giancarlo Favero di Data Security (www.datasecurity.it), divisione sicurezza di Swisstech S.r.l.

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

Il Responsabile della protezione dei dati personali può essere contattato al 335-5950674,  oppure alla mail giancarlo.favero@datasecurity.it, oppure ponendo un quesito all’interno del forum “Forum sulla Privacy” della Maggioli Editore, al link http://forum.enti.it/viewforum.php?f=3.

Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati

IC – Informativa Dipendenti

Informativa privacy genitori e studenti

Informativa privacy per fornitori ed esperti